Week end in Toscana tra i segreti delle colline senesi

L’Albero i Due Cigni sorge a S.Albino vicino ai più bei luoghi della Toscana, paesi e città suggestivi e senza tempo ricchi di storia e cultura, che testimoniano il passaggio di secoli ed epoche diverse che segnarono la storia delle città rendendole famose nel mondo.
A pochi Km dall’hotel da non perdere è Montepulciano, un borgo medioevale caratterizzato da residenze e monumenti storici. Piazza Grande è il centro culturale e di aggregazione della città, dalla quale si snodano viuzze e stradine caratterizzate da ciottoli rosi da secoli di passaggio.

Un susseguirsi di storia ed epoche diverse sono presenti in palazzi e residenze che si lasciano ammirare, il Palazzo Comunale ed il Palazzo del Capitano del Popolo sono l’esempio del ‘300, Palazzo Cantucci risale invece al 500. Si erge sempre nella piazza il Pozzo De’ Grifi e dei Leoni risalente alla prima metà del ‘500 dalle eleganti forme rinascimentali.
Alle pendici del colle di Montepulciano sorge, su basi greche, la suggestiva Chiesa di San Biagio circondata da un ampio prato e sormontata da una bellissima cupola. Ed ancora dal 300 al 500 si passa agli edifici e chiese esempio del ‘700 e ‘800 come la meravigliosa Chiesa del Gesù.

Da non perdere è la spettacolare città di Siena, un vero e proprio museo storico an plain air. Partendo da Piazza del Duomo si può ammirare la maestosa cattedrale di Santa Maria Assunta, eretta su un già esistente edificio a metà del XII secolo, costruito su una croce latina a tre navate e rivestito da marmo con fasce bicolore bianche e nere che richiamano lo stemma araldico di Siena. Meravigliosa è la facciata in stile romano-gotico rivestita da marmi di diversi colori, con ricche decorazioni scultoree.

L’itinerario prosegue verso Piazza del Campo che rappresenta il punto in cui confluiscono i tre colli su cui si erge la città di Siena. La piazza, dalla forma a semicerchio, che ricorda una conchiglia, è circondata da residenze e nobili palazzi. La piazza è suddivisa in settori, che richiamano lo stile urbano del ‘300 caratterizzato da strisce di pietra bianca che portano al Palazzo Pubblico meravigliosamente sovrastato dalla Torre del Mangia. La piazza, come ai tempi del medioevo è ancora oggi il fulcro culturale e di aggregazione della città, circondata da una delle più belle architetture gotiche, Palazzo Pubblico, allora residenza della Signoria.
Ed ancora, perfetto ed elegante esempio del rinascimento è Palazzo Piccolomini mentre, La Loggia della Mercanzia testimonia il passaggio dal periodo medioevale a quello rinascimentale.

L’itinerario prosegue verso città leggermente più lontane che meritano sicuramente di essere visitate per la loro unicità e bellezza come Montalcino, San Quirico D’Orcia, Chianciano, Pienza e Cortona